Uffici stampa

Andreina Albano 3483419402 – Massimo Franchi 335459490 – Valentina Marsella 3383454506

 

 

Un Magistrato per il cittadino: Autogoverno o eterogoverno della Magistratura?

Roma, martedì 2 luglio 2019, ora 16.00 – 19.00

Presso FNSI, Corso Vittorio Emanuele II, 349

Il discredito che ha colpito il Consiglio superiore della magistratura per le vicende svelate dall’indagine di Perugia ed i mali della giustizia non possono essere presi a pretesto per introdurre delle riforme che indeboliscono l’indipendenza della magistratura invece di rafforzarla.

Soltanto l’attuazione rigorosa del modello costituzionale può mantenere vive le garanzie della giurisdizione di cui c’è ancora più bisogno in un’epoca in cui è sempre più forte la tendenza dell’ordinamento politico a mettere in discussione le conquiste della Resistenza, i diritti fondamentali dei cittadini e la stessa unità della Repubblica.

Di questo si discuterà nell’incontro che si terrà a Roma martedì 2 luglio, dalle 16.00 alle 19.00, presso la sede della Federazione nazionale della stampa in corso Vittorio Emanuele II, 349.

L’incontro è promosso dal Coordinamento per la democrazia costituzionale, da Magistratura democratica e dai Giuristi democratici.

Presiede e modera Vincenzo Vitapresidente ARS.

Sono previste comunicazioni di: Prof. Gaetano Azzariti – Università La Sapienza di Roma; Prof. Massimo Villone Università Federico II di Napoli; Prof. Mauro Volpi  – Università di Perugia; Mariarosaria Guglielmi Segretaria generale Md; Armando Spataro già Procuratore della Repubblica a Torino.

Interverranno: Cesare AntetomasoGiuristi Democratici; Franco Ippolito – Fondazione Basso; Pietro AdamiGiuristi Democratici; Domenico Gallo Coordinamento per la Democrazia Costituzionale; Riccardo De Vito Presidente Md; Antonio Esposito già Presidente II Sezione Penale della Corte di Cassazione; Guido Calvi – ex componente CSM.

Roma, 28 giugno 2019