[Forlì] Solidali alla Fiom aggredita dai fascisti di Forza Nuova

[Forlì] Solidali alla Fiom aggredita dai fascisti di Forza Nuova

By | 2017-12-12T15:14:03+00:00 dicembre 12th, 2017|

Contro ogni fascismo e razzismo

per la giustizia sociale a favore di italiani e immigrati

A Forli nella giornata dell’8 dicembre  fascisti di Forza Nuova hanno aggredito a bastonate un gruppo di studenti e di sindacalisti , arrivando a colpire il segretario della Fiom cittadina Giovanni Cotugno ed a ferire un poliziotto. A quest’ultimo , a tutti gli antifascisti e ai sindacalisti presenti in quel momento, alla Fiom/Cgil di Forli, i Comitati CDC dell’Emilia Romagna esprimono la loro solidarietà e vicinanza .

Incredibile il fatto che  10-15 persone armate di spranghe e bastoni abbiano potuto raggiungere indisturbate piazza della Misura , luogo dello scontro, senza che fossero fermati e arrestati  da polizia e forze dell’ordine per violazioni della legge penale (artt. 581, 585 , 655 c.p.).

I Comitati CDC  dell’Emilia Romagna chiedono a Governo  e parlamento l’immediata messa fuori legge e lo scioglimento di Forza Nuova , formazione politica la cui ideologia e prassi risultano incompatibili con la nostra Costituzione.

Avendo chiaro che per sconfiggere le forme di razzismo neofascismo/nazismo cresciute in questi anni in Italia e in molti paesi d’Europa è indispensabile rimuoverne le cause profonde: tanto quelle culturali che quelle individuabili nelle diseguaglianze socio/economiche, nella precoce fuoriuscita dalla scuola di centinaia di  migliaia di giovani e ragazze ,  nell’aumento di degrado e marginalità nelle periferie delle nostre città. E’ su queste basi che il neofascismo non solo italiano fa leva per contrapporre i cittadini ai migranti , alimentando menzogne , razzismo e guerre tra gli ultimi e i penunultimi. Gli uni e gli altri vittime della concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi e della strumentalizzazione del malessere di molti. Promuoveremo nelle prossime settimane e mesi in Emilia Romagna, a  partire da Forli, assieme all’Anpi , all’associazionismo, alle OOSS e alle forze politiche democratiche, iniziative di confronto e di impegno coi cittadini teso a sconfiggere fascismi e razzismi.

 

CDC (Cordinamento Democrazia Costituzionale)  Emilia Romagna

About the Author: