Salviamo la Costituzione  Bologna‬, insieme al Comitato per il NO, lancia una campagna dal titolo, Vignettisti per il NO.
Si invitano tutti i vignettisti contrari alla riforma ‪‎Renzi Boschi‬ e alla legge elettorale Italicum‬ all’account di posta vignettistiperilno@gmail.com le loro vignette, tra le quali saranno scelte quelle da pubblicare sulla pagina Facebook‬ Vignettisti per il NO.

Il tema delle vignette‬ dovrebbe seguire due canali separati: illustrare le ragioni del NO e descrivere gli articoli della Costituzione‬. L’obiettivo immediato è legato ovviamente alla campagna referendaria, ma ve n’è uno secondario non meno importante che è quello di stimola requanti più giovani è possibile ad esercitarsi a descrivere la Costituzione (e quindi a leggersela).
Hanno già aderito alla campagna: Danilo Maramotti, Mimmo Lombezzi, Pietro Vanessi, Leo Magliacano, Tiziano Riverso e gli amici di Acidus, Ugo Sajini, Enrico Biondi, Giorgio Franzaroli.
Tra le prime vignette pubblicate, si troveranno alcuni disegni di Alberto Rebori, prematuramente scomparso nell’aprile scorso, già donati al Comitato per il No nella campagna referendaria del 2006, nell’ambito dell’iniziativa delle Cartoline della Costituzione.
Il ‪‎manifesto‬ della campagna è stato disegnato da Pietro Vanessi

“Il sogno, difficile da realizzare a causa dei costi, è produrre entro l’autunno un album di 139 figurine, legando ogni fumetto a un diverso articolo della Carta. Mi piacerebbe vedere i bambini che si scambiano le figurine tra loro, come fanno per i calciatori. Ti do l’articolo 33 se mi dai l’articolo 8” spiega Luisa Marchini su la Repubblica , segretario dell’associazione Salviamo la Costituzione, affiancata dal presidente Luca Alessandrini (che dirige l’Istituto Parri).: “Stiamo aspettando una risposta anche da autori come come Staino e Vauro”.

Nell’attesa, è stato fissato il calendario degli incontri, che proseguiranno fino all’autunno,sulla nostra Carta costituzionale: si inizia sabato 25 giugno (ore 18:00) nella sede del quartiere San Vitale con l’ex presidente della Consulta, Ugo De Siervo. “Alla crisi della politica – conclude Alessandrini – non possiamo accettare che la risposta sia un rafforzamento del potere esecutivo senza contrappesi. Ma è sbagliato interpretare il referendum come un voto sul governo Renzi. Un quesito sulla Costituzione è una cosa che va ben oltre”.

vignettisti per il no

Lettera ai Vignettisti: 

Ai

VignettistiperilNO

Unitevi a noi

Uno spettro si aggira per l’Europa: lo spettro di Costituzioni troppo democratiche. Da noi, le più strane forze sono coalizzate in una sacra caccia alle streghe contro questo spettro:

quelli che questo Senato non gli piace e lo vorrebbero delle Regioni, quelli che così almeno si cambia, quelli che sperano di risparmiare e quelli che invece all’idea d’immunità e ghiotti rimborsi-spese già se li pregustano, neodecisionisti e nostalgici di centralismo democratico, quelli che il privato proprio lo adorano e quelli che così non mi rompono più su tave trivelle, gli innamorati della mano invisibile e quelli che su facili indulti e condoni ci contano, quelli che sognano così la sinistra andrà finalmente al potere e quelli che tremano non sia mai Lui se ne vada, quelli che stanno sereni e odiano riflettere, quelli che la televisione la preferiscono così; quelli che infine nel Leader che sceglie al posto loro sul serio ci sperano.

Orsù, allora,

vignettistiperilNO,

noti, meno noti o in erba,

armatevi di mouse e pennarello, raccontate la nostra Costituzione e quanto è bella,

chiarite che prima di modificarne il testo è bene pensarci e, almeno per una volta, sforzarsi di attuarlo,

descrivete bene i diritti e come siano legati all’Ordinamento,

spiegate le ragioni del NO

Le loro armi certo son forti, ma noi, dalla nostra, abbiamo la Costituzione e,

uniti nella lotta, saremo capaci di travolgerli

in un oceano di risate.

Vi invitiamo tutti a inviare le vostre vignette all’indirizzo vignettistiperilno@gmail.com

E a cliccare tanti like su quelle pubblicate sulla pagina Facebook Vignettisti per il NO.

 

Vignettisti per il no - Referendum Costituzionale - Io voto no