Referendum contro l’Italicum: al via la raccolta delle firme

Referendum contro l’Italicum: al via la raccolta delle firme

By | 2016-04-08T10:22:59+00:00 aprile 8th, 2016|

VOLANTINO FRONTE ITALICUM CON SIMBOLOPrende l’avvio la raccolta delle firme per il referendum abrogativo delle norme della Legge elettorale 52/2015 – Italicum.

La raccolta delle firme è il secondo passaggio dopo la presentazione, il 10 dicembre scorso in Corte di Cassazione, di due quesiti di abrogazione parziale della legge 6 maggio 2015 n. 52 “Italicum”. Il primo quesito è sul voto bloccato ai capilista e le candidature plurime; il secondo è sul premio di maggioranza e il ballottaggio senza soglia.

Due meccanismi che stravolgono i principi costituzionali del voto libero e uguale e della rappresentanza democratica, il cui carattere fondante per la democrazia la Corte costituzionale aveva già sottolineato nella dichiarazione di illegittimità del Porcellum, con la sentenza n. 1/2014.

Il Comitato promotore della campagna referendaria è presieduto dal professor Massimo Villone, e ha quale presidente onorario il prof. Stefano Rodotà

Per saperne di più e trovare i la dislocazione dei banchetti dove poter firmare si può visitare il sito: www.referendumitalicum.it

 

About the Author: