Assemblea del CDC 15 Giugno 2015

Assemblea del CDC 15 Giugno 2015

By | 2017-10-26T10:06:51+00:00 maggio 27th, 2015|

ASSEMBLEA

E’ convocata presso la sala “Fredda” della Cgil Roma/Lazio, in via Buonarroti 12,

l’assemblea degli aderenti al coordinamento per la democrazia costituzionale

lunedì 15 giugno, con inizio alle ore 13.00 e termine tassativo alle 18.00

Come sapete è stato creato gruppo di lavoro, coordinato dall’avv. Felice Besostri, con l’obiettivo di promuovere iniziative giudiziarie nelle varie Corti di appello per arrivare per quesa via a sottoporre l’italicum al giudizio di costituzionalità. A questo scopo è stata aperta un’apposita sezione del sito con le informazioni e le istruzioni necessarie per concordare e avviare le azioni giudiziarie.

Per quanto riguarda i referendum abrogativi, un gruppo di costituzionalisti coordinato da Massimo Villone e Gianni Ferrara ha preparato i quesiti su 2 fondamentali capitoli:

1). abrogazione dei capilista bloccati e della possibilità di loro presentazione in più circoscrizioni elettorali. 2). abrogazione del premio di maggioranza nel primo e nel secondo turno.

Di qui al 15 giugno proseguiranno i contatti, già avviati con le forze politiche e sindacali per verificare la possibilità di preparare la campagna referendaria per abrogare i punti più inaccettabili dell’italicum. Alla luce dell’evoluzione del quadro politico conseguente alle elezioni regionali e dei risultati conseguiti nella consultazione con le forze politiche, nella riunione del 15 giugno, il tema del referendum sarà il nodo principale da sciogliere, assieme alla verifica del percorso di contestazione della legge per via giudiziaria. Inoltre dovremo fare il punto sulle iniziative in corso sul terreno dell’informazione. La riunione del coordinamento dovrebbe vedere la presenza di tutte/i perchè dobbiamo assumere decisioni impegnative. Domenico Gallo, Alfiero Grandi

About the Author: