Comunicato Presidenza CDC su incontro con UIL

Si è svolto ieri, 29 febbraio, un incontro tra la Presidenza del CDC e Santo Biondo, che segue per la Segreteria Uil gli aspetti istituzionali.

Il tema del confronto riguardava le questioni della riforma costituzionale, con al centro il Premierato, e l’Autonomia differenziata.

La discussione ha prodotto un sostanziale consenso riguardo la pericolosità dei due progetti sia sotto l’aspetto istituzionale che su quello politico e sociale, con una comune sottolineatura delle implicazioni gravi sulla coesione territoriale e sulla garanzia della fruizione di pari diritti in tutte le aree del Paese.

La UIL ha ribadito la propria contrarietà al Premierato e alla Autonomia differenziata, come più volte ribadito dai Documenti congressuali e dalle dichiarazioni del Segretario Generale Bombardieri. Biondo ha anche sottolineato la partecipazione della UIL alle mobilitazioni nei diversi territori e il convinto appoggio, tramite la Uil Scuola, alla raccolta di firme sulla nostra Proposta di Legge.

Biondo ha anche dichiarato la disponibilità a che vi siano contatti e collaborazioni nei territori per continuare, nelle forme che si riterranno più opportune, la opposizione ai due progetti.

E’ stato un incontro positivo e la Presidenza ritiene che sarebbe utile, al fine di allargare il fronte di lotta al Premierato ed alla Autonomia differenziata, che nei territori i nostri Comitati promuovano contatti con le rispettive strutture territoriali della UIL.

La Presidenza del CDC

Roma, 1 marzo 2024