IL CDC TOSCANO ADERISCE ALLA “VIA MAESTRA”
Il rapido aggravarsi della situazione sociale e economica del nostro Paese, a fronte del quale la maggioranza di governo appare evidentemente inadeguata, richiede una forte espressione della volontà popolare, che affianchi e sostenga una opposizione parlamentare insufficiente.
Anche per evitare che le imminenti scadenze elettorali inducano la coalizione di destra, già profondamente divisa al suo interno, a compromessi i cui altissimi e spesso irreversibili costi ricadrebbero sui cittadini italiani. Emblematico di tale rischio sarebbe lo scambio fra la realizzazione della cd ‘Autonomia Differenziata’ e il passaggio a un regime presidenziale, da più parti richiamato.
In effetti le politiche governative in atto e quelle annunciate appaiono esplicitamente in contrasto con i diritti sanciti dalla Costituzione sul piano della stabilità del lavoro e di un giusto reddito, del diritto alla salute e a un Servizio Sanitario Nazionale universalistico e uguale per tutti, a un efficace sistema educativo pubblico, a un ambiente sano e sicuro, al rispetto dell’art. 11 Cost che esclude la nostra partecipazione, diretta o indiretta, a azioni di guerra.
La nostra Costituzione, nata dalla Resistenza antifascista, delinea un modello di società basata sulla eguaglianza e sulla solidarietà, affidando alla Repubblica il compito di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese“ , diametralmente opposto al sistema fiscale regressivo basato sulla flat tax , e alle politiche discriminatorie nei confronti di quanti cercano in Europa una possibilità di sopravvivenza per la loro famiglia.
Per questi obiettivi le sottoscritte associazioni aderiscono convintamente alla iniziativa ‘La Via Maestra’, invitando tutte e tutti a partecipare alla manifestazione del 7 ottobre prossimo e a diffonderne l’appello disponibile sui loro siti web.
CDC Toscano