Incontro con Alessio D’Amato per discutere di autonomia differenziata

LETTERE. I promotori della legge costituzionale di iniziativa popolare sull’autonomia regionale differenziata per modificare gli articoli 116 e 117 della costituzione incontrano il candidato presidente della regione Lazio Alessio D’amato, il […]

I promotori della legge costituzionale di iniziativa popolare sull’autonomia regionale differenziata per modificare gli articoli 116 e 117 della costituzione incontrano il candidato presidente della regione Lazio Alessio D’amato, il 1 febbraio 2023 dalle ore 15 alle 16. Confronto on line sulla piattaforma zoom e diretta sulla pagina fb del coordinamento.

Partecipano:

Massimo Villone, presidente del Cdc

Alfiero Grandi, vice presidente Cdc

Grazia Maria Pistorino, segreteria nazionale Flcgil

Silvia Somigli, segretaria reg. lazio Uil scuola

Carlo Castellana, direzione nazionale Gilda

I promotori presenteranno nell’incontro le ragioni della loro contrarietà al testo della legge di attuazione dell’art. 116, comma 3, Cost., in tema di autonomia differenziata presentato dal ministro Calderoli, e alle norme da lui ispirate e introdotte nella legge di bilancio sui livelli essenziali di prestazioni (Lep). In entrambi i casi si prospetta un aumento delle diseguaglianze e dei divari territoriali che pone a rischio i diritti fondamentali e l’unità stessa del Paese.

Per una più efficace garanzia contro tale rischio i promotori hanno presentato una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare per la modifica degli articoli 116, terzo comma, e 117, sulla quale è in corso la raccolta delle firme.

Il testo della proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare è scaricabile dal sito del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, su cui può essere anche firmata tramite Spid.

Inoltre, sul sito, nella sezione del menù “Autonomia differenziata”, oltre al testo della proposta di legge, sono pubblicati gli approfondimenti, i materiali, alcuni significativi documenti di adesione alla raccolta firme.

Link e password per seguire la diretta:

https://us02web.zoom.us/j/89644315560?pwd=VWpqRFpUSm5jOTZOMmRPWWdidzN6UT09

ID riunione 896 4431 5560 – Passcode 669197

Si può seguire la diretta dell’incontro sulla pagina fb del CDC.