In data 21 gennaio 2021 si è tenuto un incontro online cui hanno partecipato le presidenze del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale e di Nostra-Attuare la Costituzione.

Le due associazioni hanno concordato di proseguire nel percorso di collaborazione che ha caratterizzato la campagna referendaria del 2020 per il No al taglio del Parlamento.

È comune l’intenzione di promuovere la difesa e la piena attuazione della Costituzione Italiana, sia sotto il profilo dell’effettività dei diritti soggettivi da essa sanciti che sotto il profilo dell’implementazione dei meccanismi della democrazia rappresentativa parlamentare.

CDC e Nostra concordano dunque sull’esigenza di porre le basi per un’ampia mobilitazione rivolta a sensibilizzare e coinvolgere le forze politiche, sindacali e associative, a cominciare dalla promozione di un sistema elettorale proporzionale che veda il superamento dei listini bloccati, e dal superamento dei progetti di attuazione dell’autonomia.

Le due Associazioni, inoltre, si dichiarano disponibili a intraprendere iniziative in materia di sviluppo sostenibile e conversione ecologica, in cooperazione con gruppi e associazioni afferenti al terzo settore e al mondo dell’ambientalismo.